BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Lo yogurt di produzione agricola al Concorso Nazionale Agri Yogurt

In occasione della recente edizione di FIERAGRICOLA di Verona (29 gennaio-01 febbraio 2020), col patrocinio del MIPAF, in collaborazione con Bevilatte agenzia di servizi per l’agricoltura, Accademia Italiana del Latte, FDstore e con il patrocinio dell’Ordine Dottori Agronomi Dottori Forestali di Brescia, si è svolta la decima edizione del Concorso Nazionale Agri Yogurt Italia, riservato ad Aziende Agricole, Caseifici Sociali e Produttori Artigianali.

Declinati sotto le sue varie tipologie di latte d’origine, al Concorso Agri Yogurt sono stati assaggiati da competenti giudici ben 102 prodotti provenienti da tutta Italia. Tutti yogurt “bianchi” naturali senza aggiunta di sapori, tra i numerosissimi vaccini, c’erano poi quelli da latte di capra, perfino di bufala e, novità di questa decima edizione, yogurt da latte ovino.

Il Concorso Nazionale Agri Yogurt ha come scopo quello di promuovere lo yogurt prodotto da piccole realtà agricole, o artigianali, che uniscono alla produzione di freschissimo latte di vacca, capra, bufala, o pecora, la trasformazione e la vendita diretta al consumatore. Gli yogurt sono stati esaminati da una qualificata commissione composta da 20 valutatori, per lo più Agronomi e Giornalisti alimentari, resi idonei da un apposito corso per assaggiatori yogurt patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Brescia. Ogni prodotto è stato valutato da 5 giudici con un’apposita scheda, tramite la quale sono stati esaminati gli aspetti visivi, olfattivi e gustativi. Erano iscritti alla competizione ben 102 yogurt provenienti da 19 Regioni d’Italia e 50 Province.

Per la categoria yogurt da latte vaccino è risultata vincitrice Società Agricola Fattoria del Colle di Patelli Cristian, Stefano C. di Gaverina Terme (Bergamo) con un punteggio di 85,7 punti; secondo Caseificio Di Vagno Srl di Conversano (Bari) e con il latte dell’Az.Agr. Laera Stefano di Putignano; terza Sapori di latte di Martoccia Carmela C SAS da Potenza con il latte dell’Az.Agr. Rago Fazio di Brindisi Montagna. Hanno conseguito la qualifica di OTTIMO (punteggio uguale o superiore a 80 punti) 21 aziende su 70 iscritte.

Per la categoria yogurt da latte caprino ha vinto con 81,7 punti la Società Agricola Il Colmetto dei F.lli Agosti di Rodengo Saiano (Brescia); seconda la Società Cooperativa Agricola Leccolatte di Galbiate (Lecco); terza la Società Agricola Mont Blanc di Courmayeur (Aosta). Hanno conseguito la qualifica di OTTIMO 9 aziende su 15 iscritte.

 

Intervista alle vincitrici della categoria yogurt da latte caprino dell’az.agr. Il Colmetto di Rodengo Saiano (BS)

Per la categoria yogurt da latte bufalino, hanno partecipato 6 prodotti. Ha ottenuto il miglior punteggio da parte dei giudici, con 85 punti, l’Azienda Agricola Morese Filippo Taverna Penta di Pontecagnano Faiano (Salerno); secondo il Caseificio La Stella Bianca di Schiavoni di Casal Di Principe (Caserta) con il latte realizzato nell’Az.Agr. La Stella di latte di Grazzanise; terza La Tenuta Bianca di Di Masi Giovanni da Altavilla Silentina (Salerno).

Per il primo anno sono stati esaminati gli yogurt della categoria da latte ovino. Hanno partecipato 11 aziende e ha ottenuto il miglior punteggio con 83,3 punti, la Società Agricola Le Langhette di Saliceto (Cuneo). Al secondo posto si è qualificata l’Azienda Agricola Spinelli Stefano di Lamporecchio (Pistoia) e al terzo posto la Società Agricola Sanna Antonio, Pietro e Paolo da Monteroni D’Arbia (Siena). Hanno ottenuto la qualifica di OTTIMO oltre ai 3 vincitori, altre 3 aziende.

Ecco l’elenco dei vincitori e degli yogurt che hanno ottenuto la qualifica di OTTIMO

Un arrivederci alla prossima edizione

Fausto Cavalli

Bevilatte srl Comitato Organizzatore

dott. Agronomo, Agrometeorologo, studioso di clima, meteorologia ed economia.